Matera mia

Matera mia

martedì 15 marzo 2011

Ancora Sicilia............Sfinci ri San Giuseppe

Siamo tutti d'accordo con il fatto che la Sicilia vanta la più alta tradizione dolciaria della penisola.Quindi quando viene voglia di delizie per il palato.....le papille gustative sognano la sicilia....i colori, il mare, il calore e l'infinita dolcezza dei suoi prodotti.Quando poi ci lasci un pezzo di cuore e l'altro pezzo deve semplicemente soddisfare i desideri di chi lo ama,allora ecco qua che viene fuori un connubbio intenso di passione e bontà:
LE SFINCI RI SANGIUSEPPE......troppo buone e delicatissime,certo un vero affronto per la dieta...ma signori miei...provare per credere.Vi garantisco che non sono difficili e il risultato è stepitoso.I complimenti fioccano e portano tutto il calore della meravigliosa Sicilia...

In questa foto:
Sfinci ri San Giuseppe
Ingredienti per 6 persone

350 g. di ricotta di pecora (non preoccupatevi non ha un gusto forte e’ solamente piu’ grassa e cremosa di quella vaccina)
100 g. piu’ un cucchiaio di zucchero
125 g. di farina
100 g. di burro
4 uova fresche
1 pizzico di sale fino
olio per friggere (monoseme: arachide o girasole) q.b
a piacere per guarnire frutta candita, pistacchi e cioccolata frantumata in piccoli pezzetti

Preparazione
Per prima cosa preparate la crema di ricotta.
Versate la ricotta in una ciotola, mescolatela con 100 g. di zucchero, e poi passatela al setaccio per ottenere una crema liscia e omogenea.
Mettetela in frigorifero fino al momento di usarla.

Mettete in una casseruola 2,5 cl. di acqua, il pizzico di sale, il cucchiaio di zucchero ed il burro. Portate ad ebollizione, mescolate e poi versate tutto in un colpo la farina. Lavorate energicamente fino a che la pasta si stacchera’ dalle pareti della casseruola
Togliete la casseruola dal fuoco e fate raffreddare la pasta (per velocizzare il tutto mettete la pentola in una bacinella di acqua fredda e mescolate di tanto in tanto). Aggiungete un uovo e lavorate la pasta per farlo incorporare completamente, procedete nello stesso modo con le altre uova.

Mettete sul fuoco un tegame o una padella dal bordo molto alto con abbondante l’olio (e’ importante che l’olio raggiunga una buona
altezza); quando sara’ caldo gettatevi delle cucchiaiate di pasta e fate gonfiare e dorare. Scolate gli sfinci e metteteli a perdere l’eccesso di unto su carta da cucina.

Aprite gli sfinci con un coltello e farci teli con la crema di
ricotta, ricopriteli con ancora un po’ di crema, e decorate con pezzetti di canditi, pistacchi e frammenti di cioccolato.

Grazie Sicilia!!!!!!!!!!!!!

1 commento:

  1. Prima di farcirli passateli nello zucchero...suggerito da una siciliana doc

    RispondiElimina